Gli animali hanno una percezione dei sensi più sottile di noi umani e molto spesso hanno anche doti speciali che appaiono nella loro istintiva naturalezza.

 

Alla Fondazione Casa Regina della Pace da qualche anno esiste un progetto chiamato “Il giardino di Chiara” per soccorrere cani e gatti in situazioni di pericolo, svantaggio o abbandono offrendo cure veterinarie, cibo e affetto. Attualmente vengono ospitati 10 cani e 10 gatti.

Tutto è partito da Chiara, una cagnolina piccola piccola che si pensava un leone e non riusciva a trattenere tutta la forza che aveva nel corpicino, tanto che spesso tremava per far sentire quanta energia aveva dentro.

Affrontava cani di qualsiasi taglia senza preoccuparsi della differenza di dimensioni e giocava a pallone come un vero campione facendoci divertire e sorprendere dai salti acrobatici e da quel musetto simpatico.

Ma il dono più grande era la sua capacità di consolare le persone. Lei percepiva dove vi era tristezza e scoraggiamento e si affiancava con tutto il calore che era in grado di donare sciogliendo ogni tensione in calda bellezza.

Sapeva che ci si può prendere cura dell’anima di una persona anche soltanto respirando un po’ di semplicità.

Ma un giorno accadde quello che non ci si aspetterebbe mai da un essere umano. Era l’11 settembre, il primo triste anniversario dalla caduta delle Torri Gemelle e Chiara, come ogni giorno, era davanti alla nostra casa rosa quando improvvisamente scomparì, qualcuno l’aveva presa lasciandoci nella più totale sofferenza.

Quel momento fu come un pugno al cuore e lasciò un vuoto incolmabile dentro.

La reazione fra le lacrime fu immediata, distribuire volantini per tutta Assisi e oltre, perché poteva essere stata portata lontano. Le nostre ricerche erano incessanti e il dolore per la sua mancanza immenso, tanto da sentire a distanza il suo pianto inconsolabile.

Dopo tre giorni e tre notti giunse una telefonata, era una donna, diceva di aver trovato una cagnolina simile a Chiara e voleva sapere il numero del tatuaggio ma l’ultima cifra risultava illeggibile sulla pelle della cagnolina e la donna non si fidava di noi. La pregammo di darci l’indirizzo per raggiungerla perché eravamo sicuri che fosse la nostra Chiara.

Ci precipitammo alla casa e la cagnolina riconoscendo il motore della nostra auto iniziò ad abbaiare e, quando la porta si aprì, ci corse incontro pazza di gioia. La donna raccontò che il postino le aveva recapitato insieme alla posta anche il volantino che avevamo stampato e diffuso ovunque, ed era stato il pianto di Chiara e la sofferenza nei suoi occhi che l’avevano convinta a comporre quel numero.

Non importava la motivazione di quell’atto, lei ora era con noi e questo bastava a consolarci.

Il postino è l’angelo inconsapevole di questa storia, colui che ha reso possibile il lieto fine. Chissà se un giorno avremo la possibilità di raccontargli del miracolo che con il suo piccolo gesto ha fatto accadere!

La sera Chiara dimostrò tutto il suo amore abbracciando con le due zampette anteriori la testa della sua padrona appoggiata al cuscino e così rimase per tutta la notte. Quel gesto lo fece nuovamente qualche giorno prima della sua morte.

Era il 29 Dicembre 2014 quando Chiara è stata accolta da Dio in cielo e da quel giorno il suo Spirito protegge tutti gli animali di questa Casa dando vita a “Il giardino di Chiara”.

Amore, accoglienza, ascolto e semplicità francescana sono gli ingredienti di Casa Regina sia verso le persone che per gli animali.

Ma per garantire ai pelosini cure adeguate c’è bisogno di una zampa in più. 

Vuoi aiutarci?

Sei un veterinario e abiti in queste zone? Ti va di darci una mano? Passa da noi in Via Francesca nr.7 ad Assisi!

Non ti trovi nelle vicinanze ma hai voglia di venire a trascorrere qualche giorno in Umbria ospite della nostra Casa in cambio di una visita ai nostri amici a quattro zampe?

Contattaci!!!! 

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Whatsapp: 333/8967318 (solo messaggi e vocali)

Puoi contribuire diffondendo il tuo amore anche con una libera donazione per acquisto di cibo e cure attraverso un bonifico bancario intestato a:

       

FONDAZIONE CASA REGINA DELLA PACE ONLUS

INTESA SAN PAOLO FILIALE TERZO SETTORE

IBAN: IT 15I0306909606100000173113

CAUSALE: DONAZIONE IL GIARDINO DI CHIARA